Siamo sicuri che rimarrete stupiti dalla bellezza e dalla diversità che caratterizza il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
Non sottovalutate queste bellissime isole vicine alla terraferma perché: sono posti davvero incantevoli, perfetti per una piccola vacanza
In sintesi
Periodo: da Maggio a Ottobre
La vacanza ideale: un week end o una settimana
Partenza: da Piombino.
The best beach: Cala Maestra nell' Isola di Giannutri
La baia migliore per il tramonto e la notte in rada: Fetovaia all' Elba
Cosa vedere a terra: i resti della villa romana di Agrippa a Pianosa
Cosa assaggiare: Elba's I vini dell'Elba, ovvero Elba Bianco e Elba Rosso
Speciali da non perdere: la sagra del calamaro a Capraia
Il libro da leggere prima della partenza: I crimini del barlume di Marco Malvaldi
Elba
Per visitare tutta l'Isola d'Elba ci vorrebbe una settimana. E' un'isola dai caratteri forti, e dai panorami sorprendenti. All'Elba ci sono bellissime spiagge ampie e alcuni dei porti più accoglienti della zona. Trascorri almeno una notte a Portoferraio!
Giglio
I piccoli borghi del Giglio da visitare: Giglio Porto, con i vicoli pittoreschi ed i resti della fortezza pisana di Giglio Castello. Da non perdere la baia di Campese e le calette nei pressi di Punta Capel Rosso.
Giannutri
La più piccola e isolata (si trova un po' più a sud delle altre), Giannutri offre ai visitatori un romanticismo fuori dal tempo.
Capraia
Un'isola adatta a chi ama la vela (situata in un tratto di mare piuttosto ventoso) e le immersioni. Le sue acque sono infatti estremamente affascinanti perché ripide e ricche di vita marina.
Montecristo
(Riserva naturale dal 1971) è l'isola più selvaggia e meno abitata dell'arcipelago. Per visitarlo è necessario acquistare uno dei 1.000 ingressi che vengono concessi durante l'anno.
Gorgona
Piena di fascino e mistero, conferitele dal fatto a cui non è possibile avvicinarsi perché è sede di una colonia penale agricola.